Poesia
A colpi di silenzio
di Armanda Guiducci
editore: Lanfranchi
pagine: 157
La tematica di questa raccolta di poesie è il confronto - ossia l'unione e la disunione- tra l'uomo e la donna, nel comune arduo terreno della quotidianità.
L'amore e il male
di John Donne
editore: Lanfranchi
pagine: 400
Ora che m' hai amato un giorno intero, domani, nel lasciarmi, cosa mi dirai?
Diecimila foglie vaganti nell'aria
di Yone Noguchi
editore: Lanfranchi
pagine: 118
"Immagina che le stelle / Cadano in frantumi / Il loro suono sarà mai / Simile al mio canto d'amore?"
Camminando nell'erica fiorita
editore: Lanfranchi
pagine: 222
Una natura che non ha perso la sua autonomia dall'uomo, non ancora soggiogata, ancora capace di vincere e incantare; gli immensi boschi della Svezia, le montagne a picco sul mare della Norvegia, le distese di neve e ghiaccio che ricoprono il Nord nei mesi invernali.
Il vento dei canti corre
di Luciana Varvello
editore: Lanfranchi
pagine: 82
Il linguaggio vivente -nella poetica della Varvello- è chiamato a dissolvere i dolori della mente e infatti, le analisi minute e circostanziate devono essere intese come un effetto liberatorio.
I sogni cantano l'alba
editore: Lanfranchi
pagine: 160
L'opera contiene, nella prima parte, un ciclo di canti aborigeni: "Il Ciclo dei canti d'amore del Rose River", una magnifica testimonianza di letteratura orale, un canto alla vita, dei primi e veri abitanti dell'Australia prima dell'arrivo dei bianchi.
Moneta per Caronte
di Roberto Guiducci
editore: Lanfranchi
pagine: 97
Non meno che ricerca del senso di Eros, questa poesia è un'affannosa interrogazione del senso originario di Thanatos.
Un pesce fossile rinato
editore: Lanfranchi
pagine: 200
La raccolta esprime - più di un discorso politico o sociologico - l'inquieta realtà di intere generazioni, che hanno condiviso la paura e le delusioni del passato e la speranza in un futuro di pace e di progresso umano per la Cina.
Memoria di una mutazione
di Luciana Varvello
editore: Lanfranchi
pagine: 95
Una raccolta di poesie in cui l'immagine è sempre incisa con violenza nel tessuto della parola: folgorazione che, al tempo stesso, si esplicita in richiami e rimandi di poesia in poesia, ricalcando una visione della realtà appassionata e lucida.
Le sedie vuote
di Luciana Varvello
editore: Lanfranchi
pagine: 144
Un linguaggio sempre espressivo, a volte quasi aspro, che usa i temi del vivere quotidiano come storia privata e collettiva.
Una pescatrice di miti
di Roberto Guiducci
editore: Lanfranchi
pagine: 155
"Stupivi, quieta, accanto a versi antichi, come se celassero dei rebus, e fingevi parlassero dei fiori, quando, livido, il segno del serpente ti trafisse nei fili delle vene".