Il tuo browser non supporta JavaScript!

Approfondimenti

Rosanna Savoldelli

Katherine Mansfield: la religione della scrittura
Notizia pubblicata il 30.07.2022

Katherine Manfield aveva uno sguardo estasiato sul mondo, una passione per la vita e il desiderio ardente di scrivere

Continua >
COSI’ DIFFERENTI, COSI’ UGUALI: VIRGINIA WOOLF E KATHERINE MANSFIELD
Notizia pubblicata il 28.11.2020

Abbiamo spesso appaiato Virginia Woolf a Katherine Mansfield. Eppure “erano così diverse”, qualcuno ha commentato al nostro accostamento inconsueto. Si erano molto diverse, eppure erano affascinate l’una dall’altra, perché nonostante le differenze ciascuna sapeva comprendere la grandezza della scrittura dell’altra.
Di Virginia Woolf, Lanfranchi editore ha pubblicato “Tracce del Passato”, un memoir scritto negli ultimi anni della sua vita.
Di Katherine Mansfield sta per uscire “A me stessa” diari dal 1915 al 1922.
Nell'articolo dunque si anticipa qualche passaggio di "A me stessa" di Katherine Mansfield.

Continua >
Quanto avrei voluto che tu fossi diverso
Notizia pubblicata il 27.12.2017

Lanfranchi editore recensisce Cat Person, il racconto di Kristen Roupenian pubblicato sul New Yorker, che ha scatenato molte reazioni, sia favorevoli sia critiche. E' uno dei rari casi in cui la narrativa è tadiventa virale e il mondo intero si è chiesto che cosa avesse – questa storia - di straordinario.

Continua >
Manifesto
Notizia pubblicata il 24.11.2017

"Manifesto" di Julian Rosenfeldt è un film che deriva dall'omonima installazione d'arte dell'autore. Si tratta di 13 manifesti, cioè dichiarazioni d'intenti nel campo dell'arte, del cinema, dell'architettura. Si va dal manifesto del partito comunista, a quello dei situazionisti, dei futuristi, dei surrealisti, dei dadaisti, della pop art, fino a Dogma 95 di Lars Von Trier e alle Golden Rules of Filmmaking di Jim Jarmusch, tanto per nominarne alcuni. L'opera è piuttosto originale, per vari motivi.

Continua >
Il femminismo al tempo della disruption
Notizia pubblicata il 01.11.2016

Il femminismo degli anni '60 aveva auspicato un'eguaglianza basata sulla redistribuzione economica, il riconoscimento culturale delle donne e paritaria influenza politica. Complici le mille vite del capitalismo, che ha fatto prevalere le forze dei mercati sulla regolamentazione statale, i successi del femminismo fino ad ora sono basati più sul riconoscimento culturale che su una vera parità a livello economico e di influenza politica. La crisi globale attuale deve indurci a ricominciare a pensare in grande, ad una buona società per tutti.

Continua >
Ancora sulle aporie dell'amore - Approfondimenti
Notizia pubblicata il 15.07.2016

L’amore è rivoluzionario perché in amore, quanto meno, ci si affida alla differenza anziché sospettarne.

Continua >
Miracolo - Approfondimenti
Notizia pubblicata il 15.04.2016

Il miracolo è il divenire, il divenire è la cosa più semplice, insopprimibile, dell’esistenza.
Il miracolo è la possibilità che in ogni istante accada un cambio di direzione del mondo.

Continua >
La missione - Approfondimenti - Seconda Parte
Notizia pubblicata il 10.03.2016

Sentire il bisogno di scrivere o creare come necessità quasi fisica, ma d’altro canto avere la sensazione che il risultato non corrisponda in pieno all’intensità di ciò che pulsa ed urge dentro di noi.

Continua >
La missione - Approfondimenti - Prima parte
Notizia pubblicata il 12.02.2016

La missione parla di futuro; della difficoltà di capire quale strada intraprendere e della precarietà; dei dubbi sulle proprie capacità creative, pagine queste di valore, perché un tema antico è stato affrontato da una ragazza ventisettenne con profondità. Infine, racconta della capacità di uscire dalle dipendenze, della missione di scegliere di vivere.

Continua >
Aporie dell'amore - Approfondimenti - Terza parte
Notizia pubblicata il 15.01.2016

E’ l’ultimo approfondimento su “Aporie dell’amore” di Marcus Steinweg e, questa volta, ci concentriamo sull’aporia che potremmo definire come la difficoltà a lasciare un mondo conosciuto e, al tempo stesso, il bisogno di spingersi verso un mondo sconosciuto, ovvero una delle molteplici condizioni di incertezza dell’amore davanti a due opzioni di carattere opposto.

Continua >

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.