Il tuo browser non supporta JavaScript!

Approfondimenti

Aporie dell'amore - Approfondimenti - Seconda parte
Notizia pubblicata il 15.12.2015

Proseguiamo gli approfondimenti di “Aporie dell’amore” di Marcus Steinweg prendendo in considerazione una delle molteplici “compresenze di opposti” che caratterizzano l’amore e che lo rendono aporetico, ovvero una condizione di incertezza: Immagine /Realtà.

scritto da Rosanna Savoldelli
Continua >
Aporie dell'amore - Approfondimenti - Prima parte
Notizia pubblicata il 15.11.2015

L’amore è aporetico nel senso che si tratta di una condizione di incertezza e precarietà di fronte alla compresenza di elementi apparentemente opposti o contrastanti come: soggetto / oggetto; chiusura /apertura; immagine / realtà; mondo conosciuto / sconosciuto; possibile /impossibile.

scritto da Rosanna Savoldelli
Continua >
L'immediatismo può rendere la vita meno agra?
Notizia pubblicata il 15.10.2015

Nei primissimi anni ’60 Luciano Bianciardi, agli albori del miracolo economico, aveva previsto che ogni nostra esperienza sarebbe stata permeata da una dimensione utilitaristica. Hakim Bey, sul finire degli anni ’70, proponeva di vivere le nostre esperienze senza la mediazione di media e deviceal fine di ridurre la sopracitata dimensione utilitaristica e la sensazione –profonda – di disumanizzazione. Perché, anche nell’era del web, il pensiero dei due autori è attualissimo.

scritto da Rosanna Savoldelli
Continua >

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.